Crea sito

7 Step per cercare la verità scientifica (video)

7 Step per cercare la verità scientifica (video)

Verificare la verità scientifica è alla base di un buon processo informativo. Ecco 7 step per cercare la verità scientifica

Oggi più che mai, nella delicata fase di emergenza sanitaria che stiamo attraversando, è importante verificare ciò che leggiamo. Fiumi di informazioni – talvolta discordanti – confondono la nostra capacità di discernere tra verità e fake news. Una semplice analisi critica non può essere l’unico criterio di valutazione, in molti casi il rischio di consolidare un preconcetto è in agguato. Ottimizzare la ricerca della verità scientifica permetterebbe a molte persone di non diventare vittima della copiosa disinformazione che circola indisturbata nel web e di cedere all’infodemia . Il video che vi proponiamo oggi intende fornire un metodo e degli strumenti di analisi validi, semplici e sicuri.

7 Step per cercare la verità scientifica

Il video di Alessandro de Concini

Se c’è una cosa su cui ho insistito fin dal primo minuto del primo video che ho caricato su internet, ormai quasi 5 anni fa, ma in realtà anche da ben prima, è che avrei sempre cercato di accertarmi di dire, insegnare e divulgare solo la realtà, solo ciò che la scienza può confermare, solo ciò che ha fonti solide alle spalle. Al netto degli errori che ho fatto nel tempo, come tutti, questa mia risoluzione mi ha portato a continuare a migliorare e mi ha costretto a mettere a punto una strategia, un protocollo, una strada per accertarmi che qualcosa fosse davvero degno di essere insegnato nei miei video o nei miei corsi. Ho pensato di condividere con voi questa strada. Non è perfetta, ma finora mi ha servito bene. In questo video vi svelo i 7 step che uso per cercare la… verità scientifica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: