Crea sito

Attali nel 2009 predisse davvero il covid?

Attali nel 2009 predisse davvero il covid?

La bufala riguarda Jacques Attali, il quale nel 2009 avrebbe predetto il futuro citando una pandemia, ma il banchiere predisse davvero il covid?

Secondo la bufala, l’economista e scrittore francese Jacques Attali — uomo di punta del presidente francese François Mitterand — avrebbe predetto il futuro parlando di «pandemia per instaurare un governo mondiale». Ma nel 2009 Attali non predisse il covid, ma parlò di altre pandemie.

Attali nel 2009 predisse davvero il covid?
Post in un gruppo Facebook

L’economista francese, come cita il post bufala, su L’express del 3 maggio 2009 avrebbe espressamente detto:

“Una piccola pandemia permetterà di instaurare il governo mondiale”.

Fonte ignota.

Chi ha creato la bufala, allo scopo di spargere mala informazione e odio in rete, non si è nemmeno preoccupato di appurare la data. Troppo lavoro. L’importante è condividere messaggi che grattino il ventre molle dell’odiatore seriale, troppo intento a vomitare insulti per appurare la veridicità di un post. In realtà la dichiarazione a cui la bufala fa riferimento è stata scritta il 6 maggio 2009 (non il 3) e cita così:

“Une pandémie majeure ferait surgir la prise de conscience de la nécessité d’un altruisme, au moins intéressé”.

Fonte: L’Express del 6 maggio 2009

Come possiamo vedere la citazione di Attali è notevolmente differente da quella che la bufala sta cercando di far credere. Oltretutto in quel periodo, come spiega l’articolo scritto proprio dallo sterro Attali, le preoccupazioni era rivolte alla aviaria in Cina e alla mucca pazza in Gran Bretagna. Non c’è alcun riferimento premonitore che parli di covid.

Come sempre chi diffonde queste bufale lo fa con lo scopo di servire la propria causa, inventando e distorcendo fatti reali a proprio uso e consumo. In questo modo il fervore dei complottisti si alimenta di odio e paura, generando un inutile quanto mai pericoloso allarmismo.

10 Risposte a “Attali nel 2009 predisse davvero il covid?”

  1. Ma è ovvio che parla di pandemie passate ma proietta il meccanismo su qualunque pandemia, che quindi potrà essere utilizzata come scusa per azionare il meccanismo da lui descritto. Ora è successo con il Covid, ma è chiaro che lui non poteva sapere del Covid, semplicemente ha descritto il meccanismo che sarebbe stato applicato. Questo è un sito antibufale piuttosto scarso se tenta di smontare una affermazione aggrappandosi a una spiegazione risibile.

    1. Buongiorno Alessio.

      Innanzitutto la bufala sta nel fatto che Attali non ha mai pronunciato queste parole: “Una piccola pandemia permetterà di instaurare il governo mondiale”.
      La sua è una interpretazione personale, e come tale la rispettiamo, senza dirle che probabilmente anche la sua giustificazione a un dato oggettivo è “piuttosto scarsa”. Fornire mala informazione non porta beneficio a nessuno.

      La redazione

  2. Non mi incantate a me il morbo della mucca pazza ci fu nel 2004 l’ultima volta in Inghilterra mentre l’H5N1 ci fu nel 2004. Quindi evidentemente non sapete leggere. In ogni caso Attali non fu il primo a predirre questo virus già nel ‘500 Nostradamus predisse l’arrivo di un virus. “Ci sarà un anno gemello (2020) da cui emergerà una regina (corona) che arriverà dall’Est (la Cina) e diffonderà una epidemia (il virus) nell’oscurità della notte, in un Paese con sette colline (l’Italia) e trasformerà il crepuscolo degli uomini in polvere (morte), distruggendo e mandando in rovine il mondo. Sarà la fine dell’economia mondiale come la conosciamo”.

  3. A me non risulta in ogni caso che le stime della perdita del PIL mondiale di quei tempi si avvicinano ad un tale numero come la crisi attuale. In ogni caso leggendo su due gionali:”Jacques Attali a publié de nombreux essais dictés par une tentative assidue de décrire le futur à la lumière du passé de longue durée.La crise du coronavirus qui secoue le monde actuellement lui offre l’occasion de développer sa méthode d’analyse et de forger ses prédictions.”
    https://www.espacemanager.com/predictions-de-jacques-attali-face-au-coronavirus.html
    https://www.espacemanager.com/predictions-de-jacques-attali-face-au-coronavirus.html
    “La CIA, l’économiste Jacques Attali, le fondateur de Microsoft Bill Gates : tous avaient anticipé l’apparition d’une pandémie liée à un virus respiratoire, qui frapperait plusieurs centaines de milliers de personnes à travers le monde. Un scénario semblable à l’épisode de pandémie de coronavirus que nous vivons actuellement. Et certaines prévisions sont d’une précision troublante.”

  4. Come sempre si legge male quello che scrisse quello scrittore in ogni caso spiegatemi queste parole allora:”Si l’épidémie est un peu plus grave, ce qui est possible, puisqu’elle est transmissible par l’homme, elle aura des conséquences véritablement planétaires : économiques (les modèles laissent à penser que cela pourrait entraîner une perte de 3 trillions de dollars, soit une baisse de 5 % du PIB mondial) et politiques (en raison des risques de contagion, les pays du Nord auront intérêt à ce que ceux du Sud ne soient pas malades, et ils devront faire en sorte que les plus pauvres aient accès aux médicaments aujourd’hui stockés pour les seuls plus riches) ; une pandémie majeure fera alors surgir, mieux qu’aucun discours humanitaire ou écologique, la prise de conscience de la nécessité d’un altruisme, au moins intéressé. ” Leggendo giornali attuali c’è un ribasso del PIL mondiale del 4%, li dice che vi sarà un calo del 5% quindi circa come la crisi da COVID. Cancellate questo sito perfavore dice bufale certe volte

    1. Buongiorno,

      difatti com’è scritto nell’articolo Attali parlava di aviaria in Cina e di encefalopatia spongiforme bovina (mucca pazza) in Inghilterra. Le parole sono riferite a queste due malattie, non al covid. È linkato nell’articolo quello che scrisse Attali su l’Express il 6 maggio 2009 (non il 3 maggio 2009, come da fake). Difatti, nello scritto in francese che gentilmente ci ha postato, non si fa riferimento alcuno al covid.

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: