Cipresso benefici: ecco quando usarlo e come
La natura fornisce sempre dei buoni rimedi naturali, e non fa eccezione il cipresso, albero che fin dall’antichità è stato legato spesso ai riti funebri, ma anche all’immortalità. Ma quali sono i suoi benefici?
Curiosità e principi attivi del cipresso
Nella mitologia si narra che Apollo avesse affidato un cervo sacro a un giovane di nome Ciparisso. Quest’ultimo fece il suo lavoro diligentemente, ma un giorno, per errore, lo uccise con una freccia. Preso dal dolore, chiese al dio del sole di renderlo immortale per piangere il suo amico per sempre, e fu così che Apollo lo trasformò in albero. L’albero era sacro anche a Plutone, e quando nell’antica Grecia moriva qualcuno, si mettevano alla porte dei rametti di questo albero (un po’ come il fiocco nero di oggi). Gli assiro-babilonese, invece lo apprezzavano per le sue proprietà terapeutiche, ed anche Ippocrate lo consigliava per diversi problemi.
Oggi è un albero che si trova in particolare nei cimiteri, ed ha la caratteristica di essere un sempreverde, originario dei paesi del Mediterraneo e dell’Asia. Esso comprende flavonoidi, polifenoli e tannini, sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie.
Le sue proprietà ed usi
Questa pianta ha proprietà astringenti, antisettiche, protettive sui capillari e può migliorare la circolazione venosa. Da esso, poi, viene estratto un olio essenziale che può servire sia come rimedio terapeutico che nella cosmesi.
In commercio, si sono vari integratori che contengono estratti dal cipresso. La Specchiasol srl, ad esempio, propone tra i suoi prodotti Cipresso 11, una tintura madre estratto da fiori e frutti, che può favorire la funzionalità dell’apparato cardiovascolare e per altri problemi. Questa tintura si assume tramite poco acqua, ed il liquido si deve tenere per circa un minuto sotto la lingua. Nell’acqua bisogna versare tra le 15-30 gocce (che diventano da 20 a 40 per le emorroidi), e va assunto prima dei pasti. Il costo di un flacone, da 50 millilitri, è di 13,80 euro.
Vi è, poi, il Decopocket Diur-Mech di Gianluca Mech, indicato per il drenaggio di liquidi, è a base di principi attivi estratti da dodici erbe, tra cui il cipresso. Questo preparato è in polvere, da sciogliere in acqua (le quantità variano a seconda dei casi), ed una confezione da sedici bustine costa 19 euro. In compresse, invece, c’è il Phytostandard Cypress Echinacea Pileje, che si assume per le difese immunitarie, ed il costo di una sua confezione (da trenta compresse), è di 17,24 euro.
L’olio essenziale si inserisce, poi, nei cosmetici, anche se non ha un grande impiego, ma ha proprietà schiarenti, protettive ed astringenti per la pelle. Per beneficiarne, basta inserire poche gocce nella propria crema per il viso o per il corpo.