Aprile 10, 2024

Come trovare lavoro in età adulta? Suggerimenti e strategie

Chi è che può determinare il limite massimo per reinventarsi? Cambiare vita in età avanzata, o scegliere di trovare un lavoro, non deve essere un ostacolo insormontabile, ma solo un fattore che ti spinge a rimetterti in gioco. Che tu sia già un lavoratore, ma con la voglia di cambiare impiego, o che tu ti trovi a dover cercare lavoro dopo un lungo periodo di stop, non demordere, perché potrai condurre la tua ricerca seguendo dei suggerimenti e attuando delle strategie che porteranno buoni frutti.

Aggiorna il tuo curriculum

A prescindere dal fatto che tu stia o non stia lavorando, in questo momento, la ricerca di un altro lavoro deve spingerti ad analizzare te stesso, a rivalutarti, e a rivalutare le tue capacità. Il tuo curriculum è come una carta d’identità, ed è per questo che devi curarlo nei minimi dettagli, aggiornandolo con qualsiasi esperienza fatta in questi anni, sottolineando le tue peculiarità. Bisogna puntare alla sostanza che è fatta di competenze, successi ed esperienza. Di conseguenza devi creare un CV in grado di conquistare i recruiter e mostrare loro che hai le competenze necessarie per il ruolo da loro ricercato. Elimina tutte le informazioni che sono irrilevanti, e punta sulle parole chiave presenti anche negli annunci stessi di lavoro. Se ne hai la possibilità, aggiungi una lettera di presentazione, con la quale potrai spiegare perché sei la persona giusta per quel determinato ruolo, mettendo in risalto i tuoi punti di forza.

Usa il network per una ricerca completa

Probabilmente la cosa ti stupirà ma, oramai, la ricerca di un lavoro avviene, perlopiù, per via telematica. I network sono una delle fonti principali per te che cerchi un impiego. Non ti servirà più girare di luogo in luogo, con il curriculum cartaceo tra le mani, e citofonare nelle varie aziende. La tua candidatura sarà inviata con un click, e sarai aggiornato passo passo su tutti gli step della procedura. Avvicinarti al mondo tecnologico, anche solo per rispondere ad un annuncio di lavoro, è un grande passo per te che, forse, hai un’impronta diversa. Sfrutta i vari social e i siti creati appositamente per aiutare gli utenti nella ricerca di un impiego. In questo modo, potrai accedere ad aziende che scrivono da ogni parte d’Italia, e del mondo, e avrai maggiore possibilità di trovare il lavoro dei tuoi sogni.

Persevera, e non lasciare che un numero definisca il tuo essere

Potrebbe capitare che, durante un colloquio, alla tua età venga rivolta un’attenzione particolare. In questo caso, devi essere bravo tu a spostare lo sguardo altrove. Punta tutto sull’entusiasmo, sulla tua voglia di fare, e lascia che quel numero rimanga solo un numero. Se sei preparato, se hai studiato bene l’azienda e ciò che cercano, non avrai problemi a farti notare per ciò che sei davvero. Sii sicuro della tua esperienza, formazione e abilità che ti aiuteranno a trovare una nuova e soddisfacente carriera. Una nuova carriera potrebbe non arrivare immediatamente, quindi la grinta è uno strumento importante che puoi utilizzare per continuare la tua ricerca di lavoro. Se vuoi presentarti a un colloquio con la giusta motivazione, ma non sai come fare, potresti seguire i consigli di un coach del lavoro. Se senti il bisogno di cambiare non ci sono né se né ma. Il tuo futuro vale più di qualunque altra cosa, e non permettere a nessuno di dirti che è troppo tardi per ricominciare.

Prima di ogni cosa, però, devi essere tu stesso a credere in te. Lavora sulla tua autostima e prendi consapevolezza di ciò che sei in grado di fare. Sentirti realizzato, svegliarti felice al mattino, svolgere un lavoro che ti piace, a fine giornata di farà essere soddisfatto. Non devi vivere la tua vita sapendo di stare sprecando tempo, ma con la paura di cambiare le cose. Prendi la situazione in pugno, e guarda oltre. Studia il mercato del lavoro oggi, frequenta dei corsi di specializzazione e di aggiornamento che ti consentano di acquisire qualche punto in più. Non si finisce mai di imparare, e i datori di lavoro apprezzeranno anche questo tuo sforzo. Cerca di tenerti al passo coi nuovi sviluppi, e dimostrati capace di destreggiarti tra i vicoli della tecnologia.