Marzo 21, 2025

Orgasmi multipli: quando si verificano? Ci sono dei prodotti per favorirli?

Sono tanti i miti che circondano il tema dell’orgasmo femminile e di come raggiungerlo. Ma questo non impedisce a tutti di agire! Anzi, più persone ne sono a conoscenza, meglio è. Quindi continuate a leggere se siete interessati a conoscere i modi per promuovere gli orgasmi multipli sia per gli uomini che per le donne.

Cosa sono gli orgasmi multipli?

Gli orgasmi multipli sono la capacità di avere un orgasmo e poi sperimentare uno o più orgasmi aggiuntivi durante la stessa sessione sessuale. Ci sono molte ragioni per cui una persona potrebbe desiderare di provare questa esperienza, ad esempio, alcuni ritengono che sia più facile raggiungere un numero maggiore di orgasmi se lo si è già fatto in precedenza. Altre persone lo trovano altamente piacevole, altre ancora ritengono che aumenti le possibilità di gravidanza. Gli orgasmi multipli possono essere sperimentati anche da donne che hanno orgasmi bassi/infrequenti, perché non riescono a venire ma sono in grado di provare una serie di orgasmi intensi senza fermarsi.

Perché le persone hanno difficoltà a raggiungere l’orgasmo?

L’orgasmo è un’esperienza intensa e ha molte funzioni, tra cui il legame tra i partner, il rilascio di ormoni e la sensazione di grande piacere fisico. Per molte persone, l’atto di raggiungere l’orgasmo non è solo un fenomeno biologico, ma piuttosto un’esperienza psicologica ed emotiva. Pertanto, molte persone che hanno difficoltà a raggiungere l’orgasmo possono avere altri problemi che impediscono loro di provare questo piacere, tra questi potrebbero esserci ansia, problemi relazionali, traumi sessuali passati e così via.

Sapere cosa spinge all’orgasmo e cosa ne causa l’interruzione

L’orgasmo è il risultato della concomitanza di molti fattori fisiologici, il primo è costituito dalle contrazioni dei genitali, che provocano un grande piacere fisico e un rilassamento. Il secondo è il rilascio di ormoni, che creano un’esperienza psicologica ed emotiva. La maggior parte delle persone raggiunge l’orgasmo solo attraverso la penetrazione vaginale ma tuttavia in alcuni casi la sola penetrazione non è sufficiente a provocare un orgasmo. Per esempio, se ci si masturbasse da soli fino a raggiungere l’orgasmo, si proverebbe un grande piacere senza il rilascio degli ormoni che sono coinvolti in un rapporto.

Strategie per raggiungere orgasmi multipli

Un buon modo per iniziare è quello di parlare con il vostro partner delle vostre aspettative reciproche. Quando si sa che cosa ognuno sta cercando, si può essere più specifici ed evitare delusioni, potete anche provare diverse posizioni sessuali per esempio, se vi accorgete che la penetrazione non funziona, potreste provare qualcos’altro, come la penetrazione orale o l’entrata da dietro. Per quanto riguarda la lubrificazione, è importante sapere che non tutti i lubrificanti sono uguali. È stato dimostrato che gli oli naturali, come quelli presenti nell’olio d’oliva, hanno molteplici benefici, tra cui l’aumento della libido e la riduzione del rischio di MST.

Benefici associati agli orgasmi multipli

Gli orgasmi multipli non sono qualcosa che si fa per il gusto di farlo, ma piuttosto è qualcosa che può essere usato per intensificare e rafforzare il legame con il partner. Raggiungendo orgasmi multipli con il vostro partner, potete dimostrargli quanto lo amate e quanto lo desiderate. Inoltre, una persona che ha sperimentato orgasmi multipli avrà una migliore comprensione del proprio corpo e sarà in grado di aiutare il partner a raggiungere il piacere.